domenica 24 aprile 2011

Pasqua in Transilvania

In Transilvania si usa portare una parte della collazione pasquale (panetone-kalacs, vino, prosciutto, uova colorate e altri cibi: polpattone, pollo rimpieno etc) in chiesa per farla benedire. La benedizione deve essere fato presto perché la famiglia ha fame. Le immagini provengono dal sito erdely.ma e si vede nella piazza di MiercureaCiuc le persone con il cestino con cibi e aspettano la benedizione dei cibi.
In seguito la collazione diventa il pasto più importante della pasqua.



Il menu per la collazione pasquale è un piatto freddo con prosciutto, salsicia, fromaggio, uova (si rompono le uova rossa con un cin cin), ravanelli e cipollotti verdi freschi (che sono dal solito le uniche verdure fresche nella vita tradizionale). Due piatti buonissimi che si usano ancora sono
Il pollo ripieno:
si toglie la pelle del pollo si cuce se c'è bisogno lasciano un solo buco aperto. Si mescola 3-4 uova sode tagliate in quadretti, pane bagnato, 2-3 uova, molto prezemolo, sale e pepe. Si può aggiungere anche i fegatini di pollo fritti. Si riempie la pelle del pollo si buca con un ago perchè esca l'aria Soi mette in forno a 180 gradi con oglio e mele, alcuni aggiungono birra o vino

Il polpettone, nel impasto del polpettone si nascondono le uova sode tagliate a meta e saranno appettisante quando si taglia il polpettone a fette..

Pasquetta

Le usanze per la pasquetta
Gli uomini vanno ad inaffiare tutte le donne che sono disponibili a riceverli. Si usa strettamente tra i conosciuti. L'uomo mette due gocce di profumo nei capelli della donna. Gli mascietti usano anche dire una poesia ch echiede il permesso di inaffiare "un bel fiore" In cambio le ragazze regalano le uova rossa, dolcetti, prosciutto, vino.

Nessun commento:

Posta un commento