mercoledì 29 luglio 2009

Giro degli Apuseni, proietto

Abbiamo i biglietti di treno per venerdi!!! Il treno va a Budapest, di là prendiamo un treno per Oradea, la sera con family, e prendiamo una manchina in noleggio , con 13 euro al giorno per 18 giorni.
Poi andiamo a Kalotaszeg, forse ci fermiamo a Bologa e a Ciucea per fare due foto, a huedin se ci aprono la chiesa, poi a Kalotaszentkirly dove siamo iscritti per 2-3 giorni al workshop di danze. Qui spero di vedere molti costumi popolari e fare molte foto. Da qui faremo escursioni al lago Fantanele, alla cascata Velo della sposa (Rachitele) e le Roccie bianche. Un'altra giornata vorrei girare a vedere altri paesini di Kalotaszeg fare foto a costumi popolari e a chiese antiche con soffitti a cassettoni. Poi Cluj.. non l'ho mai fotografato. Due giorni Cluj, terzo giorno escursione a Gherla-Szik, Rascuci- Dej- Nicula.
Prossima stazione Turda, la miniera di sale e le vestiggia romane, Aiud-Cheile remetului e dormiamo a Torocko,. la matina guardiamo il sole che sorge due volte. Escursione fino alal Roccia e al paesino vicino, e alle Gole di Torda.
Poi il ritorno verso Oradea attarverso Paese di Moti. Da vedere Rosia Montana- miniere d'oro e Detonata, arrivare a Garda de Sus. Voglio vedere Groapa Ruginoasa, la grotta di Ghiaccio, la valle di Odrancusa. Non so se arriveremo anche a padis. Certo Padis è il paradiso dei Mont Apuseni ma difficile da raggiungere con machina e con un bimbo.
Non so come torniamo sulla strada, dovremmo ancora veder Stana de Vale, la grotta degli orsi, eventualmente Meziad. Forse Lago Lesu, coada Lacului, ...
questa ultima parte non è ancora bene organizzata, ma segue. Farò tante tante doto bellissime. Portiamo anche la tenda.

Nessun commento:

Posta un commento