giovedì 11 giugno 2009

Sogni e incubi in pietra nei Monti Caliman



Ci sono molte cose strane nei Monti Caliman, praticamente il risultato dell'erosione selettiva delle rocce vulcaniche. O chissa!
Per esempio c'è il Mulino del Diavolo. Alcuni banditi macinavano qui il male per diffonderlo in tutto il mondo, ma Dio li vide e li trasformò in rocce. Dio non aveva difficoltà a vederli perchè il suo trono è proprio su questi monti - Il Seggio Divino, Istenszek...infatti viene ricordato con questo nome anche nel romanzo di Dracula e accompagnatori e gente di Jonathan lo citano con grande reverenza, Perchè nelle loro credenze popolari Dio vive veramente là su quelle montagne e là appunto c'è il suo trono. Così anche "i dodici apostoli" hanno il loro scanno non molto lontano da queste montagne!
Nei Monti Ceahlau, a Nord Est dei Monti Caliman si trovano molta altre presenze pietrificate e ci basta un po di fantasia per riconoscerle; Una roccia per esempio è cosi strana che chiunque può accorgersi che non è una roccia ma una fanciulla transformata in pietra, è infatti la figlia di Decebalo che per sfuggire a Traiano chiese di essere trasformata in roccia. Più in là si può vedere una vecchia strega, è la Baba Dochia, trasformata in pietra con tutte le sue peccore.
Infine si dice che proprio su questi Monti, nelle foreste di Transilvania abitava la Madre delle Foreste, una dea che puniva in modo crudele tutti quelli che tagliavano più alberi o che uccidevano più animali di quanti fosse loro necessario. Ho paura che la Buona Dea abbia cambiato sede proprio ora che ce ne sarebbe tanto bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento