martedì 2 giugno 2009

Orban Balazs, il più grande szekely

foto@erdely-szep.hu
Orban BALAZS (1829-1890) è il più grande szekely, cosi vuole la leggenda. Infatti era un giramondo, georgrafo, uomo di cultura enciclopedica. Lui nacque a Székelylengyelfalva, studio nel ginnasio cattolico e nel liceo protestante di Szekelyudvarhely /Odorhei. Poi si spostò con la famiglia a Costantinopoli, da dove proveniva la sau mama. In questo tempo viaggiò in Palestina, Siria, Turchia, Egitto, Grecia. Poi ritornò in Transilvania occupandosi di commercio e politica. Idealista e impresionato dall'antica democrazia greca presse parte alle battaglie antiasburgiche di 1848-1849. Persa la battaglia si rifuggiò in Ingliterra dove strette forte amicizia con Victor Hugo. Pubblicò là i suoi Viaggi in Oriente.
Il 1859 tornò in Transilvania e passò il resto della sua vita a studiare la cultura szekely. Dal 1860 girò a piedi e in carozza in lungo e in lato tutta la terra degli szekely portando con se una immensa camera fotografica, una inovazione in quei tempi, il cui uso l'aveva imparato da Victor Hugo.
Il suo lavoro più importante per noi è la sua descrizione della Terra di Szekely, un viaggio molto dettagliato, una vera enciclopedia geografica, geologica, culturale ed etnografica di questa regione. Dal 1872 è deputato e membro dell'Accademia Ungherese. Il 1876 creò una fondazione per aiutare i alunni poveri. Mori a Budapest ma lo portarono a Szejkefurdo perchè questo era il suo ultimo desiderio. Szejkefurdo è una località termale nelle vicinanze di Szekelyudvarhely/Odorheiul Secuiesc
Anche la sua tomba è rappresentativa per il più grande szekely. Per arrivare alla tomba si deve passare un complesso di 10 portali di legno scolpiti con ornamenti szekely, ogni portale è ornato con decorazioni diversi.

Nessun commento:

Posta un commento