mercoledì 10 giugno 2009

Mediasch

foto@wikipediacommons
Mediasch è una piccola citta sassone (55.000 abitanti) situata tra Sighisoara e Sibiu sul corso del fiume Tarnava Mare. La citta ha un centro molto suggestivo nello stille del rinascimento sassone, per esempio la casa Sculler e una bellissima chiesa fortificata, la chiesa Sankt Margarite Kirche. I torri e i bastioni della fortezza che facevano riferimento alle diverse corporazioni, la più alta delle quali è la "Torre dei trombettieri", alta 70 metri, costruita nel XIII secolo, evocano un'antica atmosfera.
Fu d'altronde sede delle adunaze nazionali dei sassoni. Per esempio qui fu decisso l'espuslsione di Transilvania dei primi gesuiti nel tempo dei Bathory, e malgrado il principe gli aveva chiamati i gesuiti dovevano andarsene.
La Chiesa di S. Margherita, la cui costruzione venne iniziata nel 1414 e completata nel 1488 nel tempo quando Mattia Corvino diede l'autorizzazione di alzare la fortezza. L'interno .è adornato cn affreschi suggestivi, per esempio Il martirio di dieci milla che rappresenta la tragedia dei commercianti sassoni martirizzati dal folle principe valacco Vlad Tzepes. Il sofitto della chiesa è in forma di alveare.
Dentro il recinto della fortezza si trova la casa memoriale di Herman Oberth pioniere dell'astronautica e missilistica. In Star Trek III: Alla ricerca di Spock una classe di navi spaziali si chiama Oberth in suo onore.

Nessun commento:

Posta un commento