mercoledì 3 giugno 2009

La regina Izabella e il principato di Transilvania


Nel centro della Transilvania dove s’incontrano i fiumi Mures e Apold sorge l’antica capitale di Transilvania, Alba Iulia; Alba Iulia (che in ungherese è detta Gyulafehervar cioè la città bianca del re) fu sede del primo vescovado della Transilvania.
Dopo la disfatta degli Ungheresi ad opera dei Turchi a Mohacs nel 1526 l’Ungheria fu assegnata agli Asburgo. Il papa riconobbe l’imperatore Asburgo quale legittimo re d’Ungheria, ma la nobiltà locale di Transilvania, mossa da un forte desiderio di libertà e di indipendenza (i re ungheresi erano eletti dalla nobiltà) non accettò mai questa sottomissione ed elesse come il proprio Sovrano il Principe Giovanni I Zapolya (1529-1540).
Il papa scomunicò allora il principe Giovanni I Zapolya ma nonostante la scomunica del papa lui fu proclamato re d’Ungheria e di Transilvania dalla nobiltà locale. Dopo lunghe battaglie Zapolya e i re Asburghi giunsero ad un accordo che dopo la sua morte la Transilvania sarebbe passata sotto gli Asburghi.
Ma il re mori appena due settimane dopo la nascita di suo figlio. Gli Asburghi proclamarono che la Transilvania ormai era loro. Ma il re deceduto Zapolya aveva il diritto di governare ma non aveva il diritto di nominare il nuovo re, infatti l’Assemblea Nazionale di Torda decise di nuovo diversamente e proclamò re il bimbo di due settimane invece di accettare il dominio asburgico. A causa della giovanissima età del figlio, Giovanni II Sigismondo Zapolya, i nobili decisero di affidare il regno alla madre, Isabella Jagelonne con il titolo di principe di Transilvania ed il ruolo di reggente coadiuvata dal consigliere Giorgio Martinuzzi (governerà fino al 1559).
Gli Ottomani nel 1541 occuparono Buda venendo a patti con gli Asburgo per la divisione del regno d’Ungheria; Le nazioni di Transilvania non sentendosi tutelate nelle loro libertà dagli Asburgo per loro protezione chiesero l’appoggio dell’Impero Ottomano dichiarandosi suoi vassalli. Così infine dopo un periodo di anarchia il Regno Ungherese si trovò diviso in tre zone: la parte centrale con la capitale a Buda fu posta sotto la giurisdizione diretta dell'impero ottomano, una striscia a nord-ovest agli Asburgo e infine la Transilvania, autonoma sotto il vassallaggio Ottomano.
Il 24 aprile 1544 le tre nazioni che governavano la Transilvania: Ungheresi, Sassoni e Szekely riaffermarono la loro alleanza nel difendere la Transilvania dagli Asburgo e rimanere vassalli dell’Impero Ottomano .
Nel mese di agosto la regina Isabella stabilì la corte a Alba Giulia (Gyulafehervar) e vi fece costruire il palazzo reale. Lei chiamò al governo transilvano anche le parti (Partium) rimaste libere dell’Ungheria (la zona di Gran Varadino e di Satu Mare ). Allora la Transilvania assunse la forma geografica che ha adesso (meno il Banato che era sotto la giurisdizione diretta degli ottomani).


Isabella primogenita della regina Bona Sforza nacque nel 1519 a Cracovia. Isabella nacque il 18 gennaio, sotto il segno del Capricorno, segno di Saturno segno di forza, rafforzato dai tempi difficili, tempi nei quali crescere e rimanere in vita richiedeva durezza, forza di carattere e tenacia; nello stesso tempo una madre che diede a suo figlio, rimasto orfano, tutta l’educazione e l’istruzione che il suo tempo considerava migliore, insegnandogli i massimi valori dell’umanesimo, la dignità ed il rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento