giovedì 4 giugno 2009

La Fortezza di Rosenau


foto@transilvaniantourism
La fortezza di Rosenau si trova nelle vicinanze di Kronstadt/Brasov situata su una alta collina in un paesaggio molto bello.
Secondo alcuni storici la fortrezza fu fondata dai cavalieri teutonici chiamati dal re ungherese Andrea II per colonizzare questa regione. Ma è molto più probabile che fu costruita nel XV secolo a seguito di diverse minacce per protegere la popolazione. Una delle prima prove fu il 1612 quando il principe Bathory Gabor alzo le armi contro i sassoni conquistando le loro città e le loro chiese fortificati. Infatti non è stato un principe molto apprezzato. Assediò anche Rosenau e riusci a conquistarla quando i suoi soldati chissero la sorgente che portava acqua dentro la fortezza. Dopo un anno ridiede Bran e Rosenau ai sassoni.
La fortezza fu allargata, i sassoni hanno costruito un pozzo interno profondo 143 metri e molte casette in cortile dove si potevano ritirare in caso di assedio prolungato. Preparati per un assedio più lungo hanno costruito una capella e una parochia dentro la fortezza.
La ristruturazione della fortezza ebbe i suoi risultatri perchè quando vennero i tartari il 1658 la gente trovò riparo nella fortezza. ne le truppe di Rakoczy Gyorgy il 1660 ne quelle del principe valacco Constantin non riuscirono conquitare ormai questa fortezza molto bene costruita.
Il 1688 sono entrati in Transilvania le truppe del principe Ludovico di Baden, i cosidetti liberatori dei turchi, che furono acclamati dai sassoni. Invece i tedeschi abusarono della ospitalità dei abitanti e saccheggiarono la fortezza.
Il 1718 le truppe tedesche che stazionarono qui incendiarono la città e la fortezza fu distrutta dalle fiamme. Ma i abitanti tenevano molto alla loro fortezza e la ricostruirono.
Dopo il teremoto di 1802 crollo la torre nordica e la capella. Ormai fu recostruito solo come deposito.
Ultima volta fu ristaurato recentemente da un imprenditore italiano che gli diede l'aspetto turisticamente attrattivo di adesso. Lui fu inoltre criticato dai studiosi di storia dell'arte per alcuni interventi non adatti per il ristauro di una fortezza medioevale. Ma grazie a lui la fortezza diventa una forte attrazione turistica della zona.

Nessun commento:

Posta un commento