giovedì 18 giugno 2009

Birthalm, bellissima chiesa fortezza sassone


In un idilico paesino con case sassoni circondato da colline imboscate si trova su una collina la bellissiam chiesa fortificata di Birthalm.
Ci si arriva partendo da Sighisoara verso Medias e girando verso sinistra alla segnaletica. Noi l'abbiamo avvicnata venendo da sud, da Sibiu. La segnaletica non esisteva, avevamo noi una piantina molto buona. Infatti l'ultima parte della strada era una mullatiera molto stretta. Con i suoi 13 torretti è molto fiabesca l'immagine della costruziine, ma tutto il paesaggio attorno La chiesa fortezza di Biertalm è dichiarato moumento Unesco. I abitanti mi sembrava che non erano abituati con i turisti, malgrado non eravamo soli.
foto@erdely-szep.hu
L'interno è tipico delle chiese sassoni di Transilvania, con l soffitto in forma di alveolare, e con una molto bella altare in legno tipo Flugelaltar (altare con le ali), un altare di legno scolpito policromo, con due battenti (standflügel) laterali con 28 immagini in stille olandese, realizzata il 1483. La chiesa, i bastioni, la fortezza furono alzati tra 1430-1524. Nella torre si trovano affreschi del quattrocento. Dino 1867 fu sede del vescovado evanghelico dei sassoni.
L'amministrazione romena dopo l'nione della Transilvania con la Romania cacciò via i sassoni che sono rimasti pocchissimi.
Orario di apertura dalle 9-17

Nessun commento:

Posta un commento