martedì 2 giugno 2009

Alloggio tra i csango

Soggiorni di turismo solidale nei paesi Csango

L'associazione "Amici dei Csango" organizza in estate dei viaggi nei paesi Csango, con partenza di Budapest per chi voglia conoscere da vicino l'arte, la storia, la cultura e le tradizioni di questo piccolo grande popolo della Moldavia.

Non si tratta di soggiorni tipicamente "turistici". I costi, infatti, sono molto bassi perché si alloggia presso famiglie, si partecipa alla vita del villaggio, in uno scambio continuo di esperienze e conoscenze. Per questo sono particolarmente benvenute quelle persone disposte ad insegnare ai Csango qualcosa (una lingua, l'uso del computer, un mestiere, la pittura, eccetera). In cambio i Csango, gente dall'ospitalità proverbiale, aprono le loro case, prestano i loro cavalli, insegnano a lavorare al telaio, a cucinare i loro piatti, trasmettendo all'ospite un po' della loro ricca cultura.

Itinerario suggerito

Budapest - Szolnok - Békéscsaba - Gyula - Deva - Hunedoara - Alba Iulia - Sibiu - Sighisoara - Brasov - Lago di S. Anna - Miercurea Ciuc - I Csango di Gyimes (Lunca de Sus - Lunca de Jos - Ghimes Faget) - I Csango Szekelyzzati della valle del Tazlau (Pustjana - Frumoasa) - I Csango della valle del Siret - dintorni di Bacau (Luizi Calugara - Faraoani - Cleja) - I Csango della valle del Siret - dintorni di Roman (Sabaoani - Butea) - Iasi - I Csango della valle del Jijia - Nord di Iasi - Suceava (Valle dei Monasteri) - Bistrita - Tirgu Mures - Cluj - Oradea - Debrecen - Szolnok - Budapest.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Associazione "Amici dei Csango".

Nessun commento:

Posta un commento